La tendenza è in atto già da qualche anno ma mai come in questi giorni risulta chiaro come la psicologia sia cambiata in fretta nell’ultimo decennio, uscendo dal suo guscio autoreferenziale per abbracciare e rivendicare finalmente diverse aree di interesse delle quali fa giustamente parte.
Insito in questo cambiamento anche il passaggio ad una modalità di porsi e presentarsi con fare più divulgativo ed accattivante che lascia finalmente la psicopatologia, ambito dalla quale era nata.
Cambiamento degno di nota è sicuramente quello rappresentato dal passaggio dal lettino allo schermo o meglio alla webcam, ne parliamo meglio con Erika Almadori, psicologa esperta in TBS a Terni.
Servizi di psicologia online, spieghiamo bene
Sono sempre più noti e famosi diversi servizi che permettono di fare terapia online e sempre più professionisti offrono le sedute online come modalità di intervento per incontrare i propri clienti.
Questo cambio di paradigma è stato sicuramente imposto dalla pandemia poiché prima di allora, si ricorreva alla terapia online solo quando una delle parti della relazione era momentaneamente impossibilitato a presentarsi a studio.
Per non perdere la seduta era sicuramente un buon modo di incontrarsi ma difficilmente le terapia nascevano e finivano attraverso sedute online.
La reticenza era data principalmente dalla distanza che ovviamente un incontro remoto crea tra le parti; essendo la seduta un momento intimo in cui oltre al rapporto tra cliente e terapeuta partecipa anche il contesto e la necessità di sicurezza e privacy.
Si riteneva quindi che una terapia a distanza potesse non essere così tanto efficace ma, l’esperienza recente ci ha insegnato che questo risulta non essere del tutto vero.
I risultati sono gli stessi?
La terapia online funziona tanto quanto quella dal vivo anche se vengono a mancare una serie di elementi possono trovarsi solamente raggiungendo il proprio terapeuta presso il suo studio.
Ovviamente la comodità della terapia online è dettata principalmente dall’azzeramento dei tempi di percorrenza per raggiungere l’incontro, dalla possibilità di utilizzare pc, telefoni e tablet per mettersi in contatto con la psicologa e che anche in caso di trasferimento per motivi di studio o lavoro si possono effettuare le sedute senza dover interrompere la terapia.
Se il professionista al quale vi affidate ha anche un proprio studio professionale, sarà possibile anche effettuare una terapia ibrida che si adatterà al cento per cento alle nostre esigenze.
Le terapie online nel complesso potrebbero essere più economiche di quelle tradizionali, ma questo soprattutto a causa di alcune piattaforme che hanno creato una tariffa base unica ed unitaria per tutti i professionisti al loro interno.
Ovviamente non dovendo disporre di uno studio ma solo di un Pc, è ragionevole che i terapeuti possano accettare un prezzo inferiore per queste sedute ma dobbiamo ricordaci che il prezzo che paghiamo, riguarda la prestazione e la qualità dell’intervento.
Nonostante molte persone siano in grado di trovare un posto sicuro e tranquillo in cui effettuare terapia online, riteniamo comunque che la sacralità dello studio del nostro terapeuta sia un esperienza impareggiabile che difficilmente può essere replicata in casa o facendo terapia in auto.
Conclusioni
La tendenza oramai è in atto e la terapia online è diventata sicuramente un alternativa valida alla classica terapia di persona.
Non esistono ad oggi controindicazioni alla terapia online che sembra essere efficace ed efficiente tanto quanto quella tradizionale. Sicuramente ha avvicinato moltissimi curiosi al mondo della psicologia che forse mai avrebbero intrapreso un percorso di persona.
Vedremo come si evolverà questa pratica con il tempo ma per ora siamo decisamente felici che ora sia possibile fare terapia veramente ovunque.