Categorie
Casa

Pulire il pavimento di casa: scopa elettriva vs robot aspirapolvere

Molte donne che amano tenere la propria casa sempre pulita ed in ordine si pongono, spesso, una domanda: è meglio un robot aspirapolvere o una scopa elettrica?

Ebbene, di seguito si approfondirà tale argomento ponendo una particolare attenzione sugli utilizzi di questi due strumenti nonché sulle situazioni in cui risultano essere consigliati.

Robot aspirapolvere o scopa elettrica: come effettuare la scelta giusta

Prima dell’acquisto di una scopa elettrica o di un robot aspirapolvere, è bene considerare una serie di fattori. Innanzitutto, è interessante sottolineare come la scopa elettrica si contraddistingua per un peso e per le dimensioni ridotte: queste caratteristiche la rendono l’ideale per quelle pulizie da fare nel quotidiano. In più, essa risulta essere ottima per le case a più piano. I robot aspirapolvere, invece, vengono in soccorso di tutti coloro che desiderano restare comodamente seduti in poltrona mentre un apposito elettrodomestico sbriga le faccende di casa al loro posto. Non a caso, questo tipo d robot è in grado di muoversi per tutta la stanza, evitando urti con mobili e cavi elettrici, per tornare, infine, alla base per ricaricarsi. Dall’altro lato, l’aspirapolvere, la quale costituisce un’alternativa, anche in considerazione del notevole numero di accessori di cui viene dotata, può essere adoperata per la pulizia dell’intero ambiente della casa: oltre ai pavimenti, nello specifico, pulisce i mobili nonché cuscini e coperte. Ad oggi, i più utilizzati sono, senza dubbio, robot aspirapolvere e scopa elettrica. Per questo motivo, nella trattazione che seguirà, ci si concentrerà principalmente su questi.

Robot aspirapolvere: il sogno di ogni donna

Un aspirapolvere robot non è altro che un elettrodomestico dotato della capacità di pulire casa in completa autonomia. Pertanto, lo si potrà lasciare acceso mentre si è a fare shopping, a cena fuori, al lavoro.

Indubbiamente, tra i principali pregi di tale strumento, non si può non menzionare il risparmio di tempo. Quella che, quindi, fino a qualche anno fa rappresentava una vera e propria utopia, ad oggi è divenuta una realtà consolidata e sempre più utilizzata da tutte coloro che amano dedicarsi a sè stesse senza trascurare la pulizia della propria abitazione.

Scopa elettrica: la scelta perfetta per le pulizie giornaliere

Una scopa elettrica, grazie alla sua leggerezza nonché alle sue dimensioni ridotte, consente di effettuare le normali pulizie quotidiane che non siano eccessivamente profonde. In merito, è interessante ricordare come in commercio, negli ultimi anni, siano state introdotto le scope elettriche a carica, ovvero quelle senza fili che si rivelano anche le più efficienti.

Esse, ricaricandosi tutto il giorno, riescono a garantire almeno 6 o 7 minuti di funzionamento (o anche di più per quanto riguarda i modelli più recenti). Pratica e maneggevole, una scopa elettrica si adatta molto bene agli appartamenti a più piani. Tuttavia, se proprio se ne dovesse sottolineare un difetto, si potrebbe menzionare la non adattabilità alle grandi pulizie dal momento che essa non offre l’opportunità di raggiungere superfici alte.

Perché preferire un robot aspirapolvere ad una scopa elettrica

Arrivati a questo punto della trattazione, si può sottolineare la maggiore convenienza dell’acquisto di un robot aspirapolvere piuttosto che di una scopa elettrica.

Quest’ultima, infatti, come si è già avuto modo di evidenziare, oltre a non essere adatta a grandi sessioni di pulizia, si caratterizza per una durata limitata della batteria a fronte di un tempo di ricarica sicuramente superiore. Ebbene, alla luce di ciò, un robot aspirapolvere si conferma, ormai da anni, la scelta ideale per tutte le donne che tengono particolarmente alla pulizia della propria casa senza, però, trascurare sè stesse. Si tratta, dunque, di un’autentica rivoluzione per le pulizie domestiche. Si parla, nello specifico, di un piccolo ed innovativo strumento contraddistinto dall’abilità di muoversi grazie alla presenza di ruote meccanizzate lungo pavimentazioni, superfici piane, così da aspirare la polvere ivi presente mediante spazzole e setole circolari. Dotati, inoltre, di sensoristica e tecnologia, essi semplificano la pulizia della casa. I robot aspirapolvere effettuano un lavoro accurato in totale autonomia eliminando l’indesiderata sporcizia da tappeti e pavimenti, spazzolando e lucidando gli stessi. Alcuni dei modelli più recenti, poi, hanno anche la funzionalità relativa al lavaggio delle superfici.

Vuoi approfondire il discorso dell’igiene? Consulta questa pagina su Wikipedia.

Come scegliere il robot aspirapolvere ideale

Scegliere il modello di robot aspirapolvere più adatto a soddisfare le proprie esigenze significa considerare una serie di elementi.

Innanzitutto, va valutata la superficie da pulire, ossia la specifica pavimentazione.

Questi elettrodomestici riescono tranquillamente ad adattarsi ai diversi materiali con cui vengono in contatto riducendo o incrementando, ad esempio, lo sfregamento.

Tuttavia, la massima attenzione sarà diretta alla tipologia di setole: per i pavimenti più delicati, come parquet o marmo, andranno selezionate quelle morbide. Anche la forma dell’intero robot è fondamentale: essa deve prestarsi al raggiungimento anche degli angoli più difficili da raggiungere.